Statuto Costituzione Radicale

1. Norme Generali

Art.1. È costituita, tramite l’adozione del presente, “Costituzione Radicale”, di seguito “CR”, associazione ai sensi degli articoli 60 e ss CCS.

Art.2. È un Movimento che ha quale obiettivo principale di riunire in forma aggregativa diverse sensibilità di pensiero Laico, Umanista, Radicale e Progressista, richiamando i Valori e i Principi della Costituzione federale svizzera.

Art.3. CR propugna una Società Aperta, Laica, Libera, Democratica e Colta proiettata nel Futuro e sorretta da uno Stato di Diritto etico ed efficiente, con una burocrazia utile, che garantisca e protegga la dignità e i diritti di ogni suo/a singolo/a Cittadino/a.

Art.4. CR auspica che la forza di un popolo si commisuri al benessere, “à chacun selon ses besoins”, dei più deboli dei suoi membri nel rispetto e nella tutela del Mondo che lo circonda.

Art.5. I valori-principi guida di CR sono: Dignità, Etica, Laicità, Giustizia, Solidarietà, Equità, Trasparenza, Libertà Individuali in tutte le sue declinazioni come dalla “Dichiarazione dei diritti del Uomo e del Cittadino”, dalla “Dichiarazione universale dei diritti umani” e dalla “Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo”, Parità di Genere, Rappresentanza e Federalismo.

2. Soci

Art.6. Sono membri di CR, iscrivendosi, tutte le persone che condividono il presente Statuto a prescindere dalla nazionalità, etnia, origine, genere e dalle proprie condizioni socio-economiche.

3. Norme Organizzative

Art.7. L’Assemblea dei membri iscritti viene convocata dal Comitato 1 volta all’anno con preavviso di almeno 15 giorni ed elegge il/la Segretario/a politico/a, il/la Segretario/a cassiere ed almeno altri 3 membri di Comitato, non oltre 13 in totale.Il Comitato può costituire al proprio interno una Segreteria Politica di 3–5 membri.Le delibere avvengono a maggioranza assoluta, voto segreto se richiesto da almeno 1/3 dei presenti. Elegge pure 1 revisore dei conti.

4. Finanziamento

Art.8. Il Movimento si finanzia tramite contributi liberi, pubblicati come allegato ai conti annuali.

5. Disposizioni Finali

Art.9. Per quanto non previsto dal presente, si applicano gli Artt 60 e ss CCS.
Art.10. Il presente è adottato dall’Assemblea Costitutiva di CR del 12 settembre 2023 a Lugano, modificato (Art. 7.) dall’Assemblea del 7 gennaio 2024 e da quella del 27.01.2025.